PISTE CICLABILI

Un territorio ricco di percorsi ciclabili

dagli straordinari paesaggi immersi nella natura

Comune ciclabile

Il Comune di Cavallino Treporti è da sempre attento alla salvaguardia dell’ambiente e al turismo sostenibile, ed è stato uno dei primi ad ottenere la Bandiera Gialla, un riconoscimento che premia i territori ciclabili.
Per questo si impegna al mantenimento e allo sviluppo di nuove strade per favorire la mobilità in bicicletta.

Che si tratti di professionisti o di principianti, di chi desidera mantenersi in forma pedalando o di chi utilizza la bici per comodità, in qualsiasi stagione dell’anno troverai sempre qualcuno che viaggia in bicicletta.
I più temerari arrivano anche da paesi stranieri in sella alle loro preziose biciclette e molti di loro sono clienti abituali del nostro hotel da diversi anni.
Molte strade del Comune di Cavallino Treporti sono affiancate dalle piste ciclabili, a tutela e sicurezza dei ciclisti.
Andando in esplorazione, potrai scoprire vie e sentieri per le tue escursioni in bicicletta, ma anche per bellissime passeggiate.

Via Pordelio

Inaugurata nel 2020, la VIAPORDELIO è la nuova ciclopedonale a sbalzo sulla laguna.
Una delle più lunghe in Europa, questa pista ciclabile costeggia la Laguna Nord sulla strada del Pordelio, da cui prende il nome.
Costruita con una particolare pavimentazione in legno che agevola la pedalata, si percorre facilmente non solo con la bicicletta, ma anche con la sedia a rotelle e il monopattino.
Bellissima anche per una passeggiata a piedi, che ti consigliamo di fare all’ora del tramonto.
Immancabile una foto al selfie point “Kiss&Bike” creato sulla famosa panchina con il cuore.

Venezia-Monaco

Costeggiando il fiume Sile, vicino al ponte che collega Jesolo a Cavallino, ci si imbatte nella prima tratta della famosa Monaco-Venezia, la ciclabile lunga 560 km che attraversa tre nazioni Italia, Austria, Germania, percorrendo le Alpi fino all’Adriatico.

Il cicloturismo, come modalità di turismo sostenibile, sta crescendo esponenzialmente, grazie ai comprovati benefici che ottengono sia le persone che l’ambiente.

Quando vieni a Cavallino, non perdere l’occasione di farti una foto ricordo su questa celebre pista ciclabile.

Le altre vie

Tra le ciclabili, forse meno conosciute, ma molto belle e suggestive, ti segnaliamo:

la Via del Casson: un sentiero immerso nel verde che, dal fiume Sile, costeggia tutto il canale del Casson, con i suoi caratteristici porticcioli per l’attracco delle barche. Arriva fino alla Piazza Santa Maria Elisabetta, dove ti attende la bellissima nuova terrazza affacciata sulla laguna, costruita nel 2021.  Forse la preferita dai bambini che amano andare con il monopattino

la Via degli Armeni: situata nella parte della laguna di fronte all’Isola di Burano, questa strada pedonale e ciclabile offre il meglio del suo panorama al tramonto, grazie alla sua particolare posizione  

65° Anniversary