LA LAGUNA E LE SUE ISOLE

La penisola del Cavallino è una striscia di terra bagnata, a sud, dalle acque del mare Adriatico, e a nord, da quella parte della Laguna di Venezia, detta appunto Laguna
Nord.

Patrimonio dell'Unesco

Patrimonio dell’Unesco dal 1987, è un territorio straordinario, ricco di storia, arte, cultura e tradizioni.

Una fusione tra acqua e terra, in un ordine apparentemente casuale, ma con un equilibrio incredibilmente perfetto e dagli indimenticabili tramonti.

In alcuni momenti dell’anno, quando l’aria ed il cielo sono particolarmente puliti e
limpidi, si verifica un fenomeno che in Veneto chiamiamo “stravedamento” e dalla
Laguna sono visibili le montagne delle Dolomiti. Due Patrimoni dell’Unesco in un
unico scatto.

La laguna nord

La Laguna Nord è caratterizzata dalle presenza delle “barene”, parti di terreno ricoperto da infiorescenze, tipicamente sommerse dall’acqua, e che riaffiorano a seconda del livello le maree. Nei periodi di fioritura, appaiono come grandi distese di colore viola rosaceo, di incredibile bellezza.

Le barene ricoprono un ruolo fondamentale per la salvaguardia del territorio, della flora e della fauna, e contribuiscono alla sopravvivenza di alcune specie di uccelli rari e a rischio di estinzione.

Forse non sai che, grazie alla composizione del terreno fertile e al clima che conserva il corretto tasso di umidità, a Cavallino Treporti si coltivano ortaggi e frutta con caratteristiche organolettiche uniche al mondo. Famosi il “pomodoro del cavallino”, le “castraùre”, piccoli carciofi, e la “sparaséa” una qualità pregiata di asparago.

Puoi visitare le aziende agricole locali ed acquistare direttamente i loro prodotti.

Muoversi

Muoversi all’interno della Laguna è molto più semplice di quanto si possa
immaginare.

La nostra Reception ti potrà fornire tutti i dettagli delle varie escursioni che puoi fare, in totale tranquillità e sicurezza, e adatte a tutta la famiglia.

I luoghi da visitare sono molti e potrai scegliere tra quelli raggiungibili in auto, in moto, in bicicletta, in motonave, in barca, in canoa. 

Hai solo l’imbarazzo della scelta. Noi te ne suggeriamo alcuni. Partiamo per questo straordinario viaggio nella Laguna di Venezia!

L'ANTICO BORGO

Lio Piccolo

Annoverato tra i più belli d’Italia, l’antico borgo di Lio Piccolo ti accoglie in una piccola piazza, circondata da alcune case, una chiesa ed un campanile.
In alcuni periodi dell’anno è visitabile gratuitamente la mostra “Frammenti di Laguna”.


Tutt’intorno a questo piccolo borgo, trovi il paesaggio della laguna, con un’atmosfera di silenzio e pace, indescrivibili. Puoi raggiungere Lio Piccolo dall’Hotel attraverso una bellissima strada panoramica.

LE ISOLE

Isola di Burano

Con le sue case colorate, è una delle isole più famose e fotografate al mondo. Camminando per le vie, costeggiate dai canali, trovi sempre un’atmosfera frizzante, tra negozi di artigianato locale e tipici ristoranti di pesce.
Ogni angolo è buono per farti un selfie.

Da vedere il Campanile inclinato, la coloratissima Casa del Bepi ed il Museo del Merletto. Burano è raggiungibile da Treporti con comodo servizio di motonave. In estate sono attivi diversi servizi di barche private, che organizzano per esempio l’uscita al tramonto, o l’aperitivo a bordo.

Isola di Mazzorbo

Composta in realtà da tre isole, Mazzorbo si collega a Burano grazie a un ponte pedonale.
Territorio di orti, frutteti e pescatori, conserva un’atmosfera semplice e genuina.

Resa famosa dalla “ Venissa”, un progetto di recupero viticolo e di ospitalità sostenibile, che comprende anche un Ristorante rinomato e frequentato da vip. Puoi raggiungere Mazzorbo tramite il servizio di Motonave, da Treporti in transito a Burano, oppure con barche private.

Isola di San Francesco del Deserto

L’isola, originariamente chiamata Delle Due Vigne, per la diffusa coltivazione della vite, ospita un convento di frati, creato da San Francesco d’Assisi nel 1220.

Di ritorno da un viaggio in Oriente, San Francesco si stabilì su quest’isola in preghiera e raccoglimento, invitando altri frati a seguire il suo esempio. Ancora oggi i frati che vi abitano, si prendono cura del convento, degli orti e dei bellissimi giardini.

L’isola è raggiungibile con servizio di barche private, ed è visitabile gratuitamente, su appuntamento. Un frate sarà disponibile ad accoglierti e a raccontarti un po’ di storia di questo luogo magico e suggestivo.

Isola di Sant'Erasmo

Detta anche “l’orto di Venezia”, l’isola di Sant’Erasmo è una delle più estese della laguna, e ospita intere piantagioni di ortaggi, tra cui le famose “castraùre”, piccoli e gustosi carciofi, che i migliori Chef utilizzano per la preparazione di piatti prelibati. L’isola è raggiungibile con la motonave in partenza da Treporti, oppure con barche private.

In entrambi i casi, puoi caricare la bicicletta in barca; infatti ti consigliamo di girare l’isola pedalando tra gli orti, gli agriturismi e le coltivazioni di frutta e miele, dove potrai anche acquistare i prodotti freschi direttamente dalle aziende agricole.

D’obbligo una sosta al “Bacàn” tipico locale affacciato sulla spiaggia, per un drink e un cicchetto, oppure per un buon pranzo a base di pesce fresco.

Isola di Murano

Famosa per l’arte millenaria della lavorazione del vetro, l’Isola di Murano è la più popolosa della laguna. Alcune fabbriche artigianali, attive ancora oggi, sono aperte ai visitatori che possono ammirare come vengono creati oggetti unici, tanto apprezzati da collezionisti ed intenditori provenienti da ogni parte del mondo.

Da non perdere una visita al Museo del Vetro e alla Basilica dei Santi Maria e Donato, una delle più antiche chiese della laguna, perfettamente conservata.

Nonostante la sua lunga storia, l’Isola di Murano ha saputo rinnovarsi, con negozi e locali trendy perfettamente integrati nello stile dell’isola.

Essendo molto vicina a Venezia è spesso luogo di ritrovo anche per i più giovani.

L’isola è raggiungibile con la motonave da Treporti, oppure direttamente da Venezia Fondamente Nove con vaporetto in pochi minuti.

Isola di Torcello

Fu uno degli insediamenti più antichi ed importanti della laguna, ancora prima della nascita di Venezia. Per questo, l’isola conserva un patrimonio storico, artistico e culturale di notevole rilevanza.

Da visitare il “Trono di Attila” e la “Basilica di Santa Maria Assunta” eretta nel 639. Di fianco alla Basilica, oggi sorge la Locanda Cipriani, rinomato ristorante frequentato da personaggi noti (in foto vista della Basilica dal giardino della Locanda).

L’isola di Torcello è raggiungibile con la motonave da Treporti, in transito a Burano, oppure con barche private.

CHE NE DICI DI UN GIRO IN BICICLETTA?

A Cavallino Treporti trovi alcune delle più belle piste ciclabili d’Europa

Che si tratti di ciclisti professionisti o di principianti, di chi desidera mantenersi in forma pedalando o di chi utilizza la bici per comodità, 
in qualsiasi stagione dell’anno troverai sempre qualcuno che viaggia in bicicletta.

65° Anniversary